mercoledì 5 novembre 2008

TERMOVALORIZZATORI O INCENERITORI ?


Inceneritori, polveri sottili e nano-particelle .
Gli inceneritori sono impianti che vengono utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti attraverso un processo di combustione che avviene ad alte temperature. Gli impianti di ultima generazione bruciano a temperature sempre più elevate.

Proprio per quest’ultimo motivo, i nuovi inceneritori sono ancor più pericolosi dei precedenti. Infatti più elevata è la temperatura di combustione più sono piccole le dimensioni delle particelle emesse ( http://www.stefanomontanari.net/images/pdf/nanopatologie ). Tutti i giorni le respiriamo e le ingeriamo: sono le polveri sottili (di dimensione micrometriche, ovvero del diametro medio compreso tra 10 e 1 micrometro) e le nano-particelle (ancora più piccole, con un diametro medio compreso tra 0,2 e 100 nanometri).

Eppure, mentre nel resto del mondo se ne costruiscono sempre di meno, e in America non se ne costruiscono più dal 1995, in Italia come si decide di risolvere l'annoso problema dei rifiuti?
...in maniera davvero originale, anzi ancora una volta in controtendenza: costruendo nuovi inceneritori, anzi come li chiamano da noi in maniera più elegante, TERMOVALORIZZATORI.

Nessun commento: